Contatto
Schweiz / International (it)
Schweiz / InternationaldefritDeutschland / Österreichde
RicercaWebshop(0) Lista dei desideri

La nostra soluzione di incollaggio Adesio  

Con la nostra soluzione di incollaggio Adesio la scelta spetta a voi. Ora infatti, per montare la maggior parte degli accessori da bagno delle linee Chic e Innox, oltre alla foratura si può procedere all’incollaggio. Con Adesio i pannelli delle pareti rimangono totalmente intatti ed ermetici. Inoltre, non è più possibile forare le condutture. I nostri accessori da bagno si possono montare anche su pareti sottili e sul vetro. Adesio è stato sviluppato in collaborazione con Sika, ZHAW, con installatori e altri partner ed è stato ampiamente testato per anni.

Vantaggi per tutti

Adesio assicura numerosi vantaggi per tutti: dagli architetti agli installatori fino agli utenti finali:

  • I pannelli delle pareti non vengono danneggiati
  • L’isolamento murale rimane completamente intatto
  • Non accade più di forare le condutture
  • Non sono necessarie costose punte da trapano speciali
  • In molti casi consente di risparmiare tempo
  • Montaggio anche su pareti sottili e sul vetro
  • Non produce né polvere né rumore
  • La flangia murale si rimuove senza lasciare residui
  • Soluzione affidabile al 100%: sviluppata in collaborazione con Sika, ZHAW e partner settoriali e testata per anni
  • Rimane comunque possibile procedere come di consueto alla foratura
  • Incollaggio basato sulla norma DIN 2304-1

Perché incollare?

Semplice, sicura, flessibile: queste sono le caratteristiche della nuova soluzione di incollaggio Adesio sviluppata da Bodenschatz per i professionisti.

Incollare è semplice, in quanto non è più necessario forare. Gli artigiani non hanno bisogno di costose punte da trapano speciali e non producono né polvere né rumore. I pregiati pannelli delle pareti rimangono totalmente intatti, senza fori e non possono frantumarsi.

La nuova soluzione è sicura, in quanto le pareti del bagno rimangono ermetiche e quindi l’acqua non riesce mai a penetrare dietro i rivestimenti. Si esclude inoltre al 100% la possibilità di forare le condutture.

Adesio è flessibile, poiché ora gli accessori si possono fissare anche su pareti sottili e persino sul vetro. Ciò apre una gamma di opportunità di configurazione completamente nuova. Nelle ristrutturazioni e nei rinnovi, le flange murali incollate si rimuovono rapidamente e senza lasciare residui con un phon ad aria calda. Inoltre, qualora sia necessario – ad esempio su sottofondi non adatti all’incollaggio – è sempre possibile procedere come di consueto alla foratura.

Perché Adesio è così affidabile?

Bodenschatz ha sviluppato la soluzione di incollaggio in collaborazione con la Sika Svizzera SA e con l’Università di scienze applicate di Zurigo (ZHAW), coinvolgendo anche i grossisti e gli installatori di articoli sanitari.
Gli speciali collanti di Sika garantiscono una presa eccellente dell’incollaggio. Gli approfonditi test di laboratorio della ZHAW e le numerose prove di installazione hanno confermato la qualità, l’affidabilità e la durabilità della nostra soluzione di incollaggio. La sicurezza è ulteriormente garantita dalla norma DIN 2304-1, sulla quale si orienta la procedura di incollaggio.

 

Sviluppato da professionisti per professionisti:

Sika Logo
ZHAW Logo

Quali accessori si possono incollare?

È possibile montare tramite incollaggio la maggior parte degli accessori delle nostre linee ChicInnox e Nia come pure alcuni dei nostri accessori universali. Altre linee sono in corso di preparazione. Per una panoramica aggiornata di tutti gli accessori adesivi, utilizzate la nostra ricerca prodotti e selezionate il metodo di montaggio "Modello da parete per foratura o incollaggio".

Oltre alla classica flangia murale per la foratura, le confezioni degli accessori con etichetta blu contengono anche la nuova flangia murale per l’incollaggio. Sono disponibili separatamente le pistole per l’incollaggio, i collanti speciali di Sika e gli occhiali protettivi. Le nostre apposite valigette Adesio contengono tutto il necessario per il montaggio tramite incollaggio.

Cos’è la valigetta dei collanti Adesio?

La valigetta dei collanti Adesio contiene una pistola per l‘incollaggio, una cartuccia di collante speciale Sika, degli occhiali protettivi nonché dei panni per la pulizia.

La valigetta dei collanti Adesio è disponibile in diverse dimensioni e può essere acquistata presso i commercianti all’ingrosso di articoli sanitari in Svizzera.

1. Starter Kit cartuccia 50 ml
2. Valigetta dei collanti cartuccia 50 ml
3. Valigetta dei collanti cartuccia 250 ml

Informazioni

Come si impara a incollare?

Incollare è molto facile: basta pulire la superficie, posizionare la flangia mulare da incollare e riempirla con il collante speciale Sika e il gioco è fatto!

Sul nostro portale informativo trovate le istruzioni e un video di montaggio come pure una piattaforma di e-learning. I nostri collaboratori offrono anche corsi in sede presso le vostre aziende. Prenotate subito un appuntamento!

Su quali sottofondi funziona Adesio?

I sottofondi adatti al montaggio tramite incollaggio sono piastrelle, gres porcellanato, vetro e granito.
Quelli non idonei sono PE, PP, PTFE, arenaria, marmo e tappezzeria.

Il sottofondo deve essere portante, asciutto nonché privo di polvere, grasso e solventi. Adesio dovrebbe essere applicato solo su sottofondi appena posati.

Ulteriori informazioni

Qui trovate ulteriori documenti e informazioni in merito al prodotto di incollaggio Adesio:

Domande frequenti

Che cosa significa Adesio? + -

Adesio è il brand della soluzione di incollaggio di Bodenschatz. Adesio deriva del termine adesione, detta anche forza di adesione. Designa l’aderenza reciproca di due sostanze oppure corpi.

Perché si deve incollare? Quale è il vantaggio di Adesio rispetto alla foratura? + -

La soluzione di incollaggio Adesio offre molteplici vantaggi:

  • I pannelli di pareti non sono danneggiati
  • La chiusura a tenuta della parete resta completamente intatta
  • Mai più condutture forate
  • Montaggio anche su pareti sottili e vetro
  • Si raggiunge l’80% della resistenza nel giro di 30 min.
  • La flangia può essere rimossa senza lasciare alcun residuo
  • Non occorre stringere le viti oppure niente accessori traballanti
  • Non occorre alcun trapano speciale costoso
  • Non genera né polvere né rumore
  • In molti casi consente di risparmiare tempo
  • Una soluzione affidabile al 100%: sviluppata e testata per molti anni con Sika, ZHAW (Università di scienze applicate di Zurigo) e i partner di settore
  • La foratura tradizionale continua ad essere possibile
  • Il processo di incollaggio si basa sulla norma DIN 2304-1
Che cosa distingue Adesio da altre soluzioni di incollaggio oppure dalle soluzioni di incollaggio offerti dai negozi fai da te? + -

Adesio di Bodenschatz è stato sviluppato e testato per molti anni con Sika, ZHAW e i partner di settore. Le prove condotte in laboratorio, ma anche i test su campo con oltre 1000 bottiglie per oltre 10 anni hanno dimostrato l’affidabilità e longevità di Adesio. Adesio è una soluzione dei professionisti per i professionisti ed è distribuito tramite il commercio all’ingrosso di articoli sanitari.

Quali accessori da bagno Adesio si possono incollare? + -

Tutti gli accessori da bagno, consegnati con una flangia murale Adesio, possono essere incollati. Esplicitamente non è consentito incollare: maniglie di supporto, maniglie per vasche e porta-asciugamani multipli.

Quali accessori da bagno Adesio NON si possono incollare? + -

Oggi, maniglie di supporto, maniglie per vasche e porta asciugamani multipli non possono essere incollati per via della loro sporgenza oppure della loro funzione come elemento strutturale rilevante per la sicurezza. Bodenschatz sta lavorando attivamente a una soluzione per questi elementi strutturali. Non appena sarà possibile, lo comunicheremo attivamente.

SUBSTRATO: Su quali substrati si può incollare? + -

Adesio può essere applicato sui substrati montati per lo più in bagno, come per es. maiolica, gres e gres porcellanato, ma anche sul vetro non rivestito. Si applica la regola di base: Il substrato deve essere nuovo e con capacità di portata. Il substrato deve essere pulito, asciutto, privo di polvere, grasso e solventi. Una lista dettagliata dei substrati adatti e non è presente qui. Link

SUBSTRATO: È possibile incollare su substrati usati? + -

Oggi, la soluzione di incollaggio Adesio è approvata solo per i substrati nuovi. Bodenschatz sta lavorando attivamente a un processo di pulizia standardizzato per substrati usati. Non appena sarà disponibile, lo comunicheremo attivamente.

SUBSTRATO: Non è possibile incollare sul substrato – che cosa si può fare? + -

Per quanto la soluzione di incollaggio Adesio sia buona, ci sono substrati sui quali non è possibile procedere ad incollaggio per via della loro conformazione. Adesio è una soluzione combinata. I prodotti Adesio possono essere incollati oppure perforati quasi sempre. A seconda del prodotto, si acclude di volta in volta una flangia di incollaggio e foratura oppure una flangia combinata.

SUBSTRATO: Il substrato ricercato non è riportato sulla lista dei substrati? + -

Il numero dei substrati utilizzati sul mercato è tanto elevato che Bodenschatz non può condurre alcuna verifica conclusiva di tutti i materiali substrato. Soprattutto le pietre naturali vantano altre caratteristiche, a seconda della loro origine e genesi.

Nel caso dei substrati realizzati a livello industriale oppure di progetti edili di grandi dimensioni conduciamo alcune prove internamente, previo accordo. Vi preghiamo di inviare la richiesta con le informazioni sotto riportate e l’oggetto «Prova dei materiali Adesio» al seguente indirizzo email office@bodenschatz.ch.

Le informazioni necessarie sono:

  • referente
  • designazione del materiale
  • produttore del materiale
  • brevi informazioni sul progetto con lo stato di avanzamento del progetto stesso
  • È possibile spedire un campione del materiale?
COLLANTE: Ho ricevuto un collante diverso dal solito. + -

Quale è la differenza tra SikaFast -5215 NT e SikaFast -555 L05 e, rispettivamente, SikaFast -5221 NT e SikaFast -555 L10? SikaFast -555 L05/L10 ha una nuova ricetta e soppianta il collante SikaFast -5215 NT e -5221 NT, in uso finora. Resistenza ed applicazione sono identiche.

Le valigette dei collanti Adesio, le pistole per l’incollaggio Adesio, i miscelatori statici Adesio e tutti gli altri articoli Adesio possono continuare ad essere utilizzati.

COLLANTE: Quale collante si deve utilizzare? + -

Il collante omologato è:

  • SikaFast-5215 NT
  • SikaFast-5221 NT
  • SikaFast-555 L05
  • SikaFast-555 L10
COLLANTE: Come si distinguono SikaFast-555 L05 e SikaFast-555 L10, l’uno dall’altro? + -

SikaFast-555 L05 NT e SikaFast-555 L10 si distinguono per un diverso tempo di impiegabilità / lavorazione. Abbiamo cartucce di collante SikaFast-555 L05 50 ml per progetti da piccoli a medi e cartucce di collante SikaFast-555 L10 250 ml per progetti da medi a grandi.

Le cartucce da 250 ml hanno, quindi, un tempo di impiegabilità ovvero lavorazione più lungo rispetto alle cartucce da 50 ml.

COLLANTE: Quanti incollaggi si possono eseguire con una cartuccia di collante? + -

Purtroppo non è possibile prevedere una formulazione generalizzata. Segnaliamo ca. 15-20 incollaggi nel caso della cartuccia da 50 ml e 80-100 incollaggi nel caso della cartuccia da 250 ml. Le differenti tipologie di flange di incollaggio Adesio presentano volumi di riempimento differenti. Inoltre, il numero di incollaggi dipende dal numero di miscelatori statici utilizzati per cartuccia e dal volume dei colpi di flussaggio.

COLLANTE: Per quanto tempo rimangono stabili le cartucce SikaFast? + -

Prestare attenzione alla data di scadenza sulla cartuccia. Come valore indicativo:

  • Cartuccia da 50 ml SikaFast-5215 NT 15 mesi
  • Cartuccia da 50 ml SikaFast-555 L05 15 mesi
  • Cartuccia da 250 ml SikaFast-5221 NT 9 mesi
  • Cartuccia da 250 ml SikaFast-555 L10 12 mesi
COLLANTE: Per quanto tempo rimangono stabili le cartucce aperte SikaFast? + -

La durata delle cartucce aperte e non è uguale.

L’importante è lasciare il miscelatore statico sulla cartuccia dopo l’uso. Il collante essiccato presente nel miscelatore statico chiude la cartuccia. Prima dell’incollaggio successivo occorre infilare un nuovo miscelatore statico.

COLLANTE: Come si dovrebbe stoccare SikaFast? + -

SikaFast dovrebbe essere stoccato in un luogo asciutto, a una temperatura inferiore a 25° C, e non alla luce del sole diretta. Le indicazioni dettagliate sullo stoccaggio devono essere desunte dalle schede dati sul prodotto e sulla sicurezza.

COLLANTE: Quanto dura il periodo di essiccazione ovvero fissaggio di SikaFast? + -
  • SikaFast-5215 NT raggiunge fino all’80% della resistenza finale nel giro di ca. 15 minuti.
  • SikaFast-5221 NT raggiunge fino all’80% della resistenza finale nel giro di ca. 25 minuti.
  • SikaFast-555 L05 raggiunge fino all’80% della resistenza finale nel giro di ca. 15 minuti.
  • SikaFast-555 L10 raggiunge fino all’80% della resistenza finale nel giro di ca. 25 minuti.

Misurazione a 23 °C / 50 % u.r.

COLLANTE: Quanto tempo dura il tempo di impiegabilità ovvero lavorazione di SikaFast? + -
  • SikaFast-5215 NT ca. 5 minuti. SikaFast-5221 NT ca. 10 minuti. Misurazione a 23 °C / 50 % u.r.
  • SikaFast-555 L05 ca. 5 minuti. SikaFast-555 L10 ca. 10 minuti. Misurazione a 23 °C / 50 % u.r.
INCOLLARE: A quali temperature è consentito incollare? + -

La temperatura ambiente e del collante non possono scendere al di sotto di +5°C né salire al di sopra di +40°C.

MATERIALE/UTENSILE: Quali sono le pistole di incollaggio disponibili e quali posso utilizzare? + -

È possibile / consentito utilizzare solo le pistole di incollaggio di Adesio oppure Sika (SikaFast). Le cartucce da 50 ml e 250 ml non possono essere incollate con la stessa pistola di incollaggio. Necessitano di una pistola di incollaggio a parte per ciascuna grandezza di cartuccia. Le pistole oppure le presse per cartucce, comunemente disponibili in commercio, per il silicone oppure per i collanti non sono compatibili con le cartucce SikaFast.

MATERIALE/UTENSILE: Che cosa è un miscelatore statico? + -

Un miscelatore statico è un dispositivo per miscelare uniformemente due masse liquide. La cartuccia del collante ha due camere separate con collante ed indurente. Il collante e l’indurente sono miscelati uniformemente nel miscelatore statico, lungo il percorso verso la punta, da due elementi elicoidali ritorti.

INCOLLARE: Si può incollare sui giunti? + -

Si può incollare sui giunti. Ogniqualvolta possibile, consigliamo di rinunciare ad incollare sui giunti. I singoli giunti longitudinali oppure trasversali devono essere preferiti alle intersezioni dei giunti. A tale proposito Vi preghiamo di guardare il nostro video sul montaggio con consigli utili per l’incollaggio sui giunti.

INCOLLARE: Si può incollare sui fori trapanati esistenti? + -

Si può incollare sui fori trapanati esistenti. Prima di pre-fissare la flangia, Vi preghiamo di riempire i fori trapanati con il collante.

MATERIALE DI CONSUMO: Come si può integrare e conteggiare il materiale di consumo in offerte oppure gare d’appalto? + -

Il programma di prodotti Adesio comprende i «working kit». I working kit contengono materiale di pulizia, collante e miscelatore statico. Questi working kit possono essere integrati nell’offerta e in fattura oppure calcolati come utensile / materiale di consumo.

MATERIALE DI CONSUMO: Quanti incollaggi si possono eseguire con il working kit Adesio? + -

Purtroppo non è possibile prevedere una formulazione generalizzata. Segnaliamo ca. 15-20 incollaggi nel caso della «cartuccia da 50 ml del working kit Adesio» e ca. 80-100 incollaggi nel caso della «cartuccia da 250 ml del working kit Adesio». Le differenti tipologie di flange di incollaggio Adesio presentano volumi di riempimento differenti. Inoltre, il numero di incollaggi dipende dal numero di miscelatori statici utilizzati per cartuccia e dal volume dei colpi di flussaggio.

MATERIALE DI CONSUMO: Come posso risparmiare in termini di materiale, costi e tempo? + -

Se si rispetta il seguente consiglio, è possibile ridurre al minimo il consumo di materiale di pulizia, collante e miscelatori statici. Nella prima fase di lavoro si provvede a contrassegnare e pulire tutte le superfici di incollaggio. Nella seconda fase di lavoro si pre-fissano tutte le flange. Nella terza fase di lavoro si riempiono tutte le flange con il collante.

DISTRIBUZIONE: Dove posso acquistare gli articoli Adesio di Bodenschatz? + -

I prodotti Adesio di Bodenschatz sono disponibili nel commercio all’ingrosso svizzero di articoli sanitari.

SMONTAGGIO: Posso rimuovere di nuovo gli accessori da bagno Adesio? + -

Sì. Gli accessori da bagno Adesio possono essere rimossi senza lasciare alcun residuo.

SMONTAGGIO: Come rimuovo un accessorio da bagno che è stato montato con una flangia di incollaggio Adesio? + -

Se necessario, rimuovere l’accessorio da bagno dalla flangia. Riscaldare la flangia con una pistola termica (max. +200° C). Le flange in metallo conducono il calore molto meglio rispetto alle flange in plastica. Di conseguenza, le flange in metallo devono essere riscaldate per tempi nettamente più brevi. Durante l’operazione di riscaldo, le flange in plastica si deformano, imbrunendo leggermente. Staccare la flangia con una spatola. Successivamente rimuovere i residui di collante con un raschietto a lama e un detergente. Le flange in metallo possono anche essere svitate con una chiave stringitubo. Riscaldare le flange in plastica abbastanza a lungo. Ciò consente di risparmiare tempo durante la pulizia successiva e di prevenire i danni sulla superficie di pannelli / piastrelle in caso di un riscaldo troppo breve. Attenzione: Indossare i guanti e non toccare gli elementi strutturali.

×

Nel tuo elenco di preferenze è 0 Prodotti

Produkte suchen und finden.

stampa als PDF speichern

La lista dei desideri è stata inviata.

Si prega di inserire una e-mail valido.

Acquista i prodotti Bodenschatz:

Badaccessoires von Bodenschatz bestellen Sie via Fachhändler. Der Sanitärinstallateur Ihres Vertrauens übernimmt die Montage. Ersatzteile und einige besondere Produkte für Badezimmer finden Sie in unserem Webshop.