25.08.2025
Incollare invece di forare: la soluzione per la SIA 271/1
La nuova norma SIA 271/1 è entrata in vigore all’inizio di maggio. Tra le altre cose, regola l’impermeabilizzazione in bagno e nella doccia. Contrariamente alla prassi attuale, nei nuovi edifici la norma non consente più di praticare fori in aree non specificamente predisposte delle zone soggette a spruzzi d’acqua. In base alle disposizioni della norma, in caso di perforazione delle pareti, tutte le installazioni devono essere pianificate con precisione e accuratamente sigillate. Questo richiede una tecnologia complessa e un’attenta coordinazione di diversi professionisti, dai progettisti specializzati ai muratori, dagli stuccatori e piastrellisti agli idraulici.
Il sistema di installazione Adesio di Bodenschatz offre una soluzione più semplice, pratica e flessibile. La soluzione professionale con adesivo, disponibile da sei anni, lascia completamente intatti i pannelli della parete e le guarnizioni. L’installazione adesiva con Adesio soddisfa pertanto al 100% la nuova norma SIA 271/1. L’unico responsabile dell’installazione è l’idraulico, cosa che rende superfluo un lungo lavoro di coordinamento tra gli operatori del settore.
L’incollaggio offre molti vantaggi
L’installazione adesiva con Adesio è compatibile con la maggior parte degli accessori Bodenschatz. Per la conformità alla norma per le docce sono particolarmente importanti le cestini doccia, le aste di scorrimento, il supporto doccia, le aste e i binari per le tende. Nella maggior parte dei casi, gli accessori sono forniti con una flangia combinata, che consente l’installazione mediante incollaggio o, se consentito dalla norma, mediante foratura. Le flange di montaggio Adesio sono disponibili per le aste di scorrimento e anche per i supporti doccia di tipo KWC Fit.
Oltre all’installazione a norma, Adesio offre numerosi altri vantaggi: nessuna perforazione, niente polvere o rumore e nessun rischio di rottura dei pannelli della parete. Questo è un vantaggio anche per le ristrutturazioni, in quanto Adesio può essere utilizzato sia su piastrelle appena posate, che anche su piastrelle esistenti. In generale, è necessario scegliere con cura il substrato portante per l’installazione dell’adesivo.
Sistema adesivo collaudato
Negli ultimi anni Adesio ha convinto anche i professionisti più esigenti. Lo speciale adesivo Sika, che fa parte del sistema di installazione, garantisce una giunzione di alta qualità e di lunga durata. La qualità, l’affidabilità e la durevolezza di Adesio sono state ampiamente confermate da test esaustivi in laboratorio e nella pratica. La norma DIN 2304-1, sulla quale si basa il procedimento di incollaggio, offre una sicurezza aggiuntiva. Il collante Adesio SikaFast è stato certificato come «ben adatto per Minergie-ECO» dall’associazione ecobau.
Per ulteriori informazioni: adesio.ch